martedì 27 marzo 2012

UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO PERSONALE

Gli ambienti di apprendimento personale sfruttano gli strumenti del web per integrare tre diversi tipi di apprendimento:-formale
                         -non formale
                         -informale
apprendimento formale:
(scuole,accademie,università...)
Si svolge nelle istituzioni dedicate all'istruzione e alla formazione e si conclude con l'acquisizione di un diploma o di una qualifica riconosciuta.
Quindi ha luogo nell'intero sistema scolastico(dalla scuola primaria all'università)e comprende una varietà di programmi e istituti specializzati per la formazione tecnica e professionale.



apprendimento non formale:
(club,società sportive..)
Attività educative organizzate al di fuori sistema formale e realizzata nel luogo di lavoro  o nell'ambito di organizzazioni o associazioni. Pur ponendosi obiettivi nel campo dell'apprendimento rilasciano certificati di frequenza ma non titolio qualifiche di studio formalmente riconosciute.


 apprendimento informale:(famiglie,amici,contesti culturali vari..)
Sono processi non legati a tempi e luoghi precisi tramite cui l'individuo,in modo anche inconsapevole  attitudini,valori,abilità e conoscenze dall'esperienza quotidiana o dall'influenze e risorse educative nel suo ambiente:dalla famiglia e dal vicinato,dalla biblioteca,dal mercato,dal mondo dell'arte e dello spettacolo,dai mass media.


link di riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Educazione#Sistemi_di_educazione_formale

http://www.arpa.fvg.it/ea/index.php?id=586 

Nessun commento:

Posta un commento